Sabato, 09 Maggio 2020 17:03

Come fare business online

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
come fare business online come fare business online

Come fare business online

Stai pensando di guadagnare qualche soldino su Internet? tuo malgrado però, non avendo mai fatto nulla del genere, non hai la minima idea di come si possa fare, quali passi da intraprendere, le varie strategie da seguire per ottenere dei buoni risultati.

Abbiamo pensato di darti qualche piccolo consiglio in merito.

Basta qualche minuto del tuo tempo libero, e cercheremo di spiegarti come realizzare un business online sfruttando le molteplici opportunità che la rete internet ci offre. Ovviamente, come per tutti i tipi di business, anche per quello digitale, bisogna riuscire a trovare la giusta nicchia di mercato e lavorare sodo per poter sperare di portare a casa un risultato soddisfacente non prima di un anno.

Punti cardini:

 

Realizzare un business di successo online partendo dalle basi

Entriamo subito nel vivo dell’argomento e vediamo come realizzare un business di successo online partendo dalle basi. Fai un'attenta analisi e pensa bene quali delle seguenti attività potrebbe fare al caso tuo.

Sito o Blog con finalità di monetizzazione

Tra le tante idee di business, potresti pensare di mettere in piedi un Sito o un Blog e monetizzare su di esso. Con questa tipologia di attività, è possibile ottenere guadagni potenzialmente elevati: ovviamente è tutto ipotetico, perchè per monetizzare ed avere guadagni di una certa importanza bisogna raggiungere elevate visualizzazioni.

In termini pratici, come si potrebbe guadagnare con un sito o con un blog? Il metodo principale è la vendita di banner pubblicitari, ad esempio attraverso l'ormai noto Google ADS. Il fattore principale di questa piattaforma è, come dicevamo prima, piu' visualizzazioni, piu' introiti.

Un altro buon metodo per ricevere introiti, è quello di aderire a dei programmi di affiliazione, uno tra i piu' importanti è quello di Amazon che, attraverso l’inserimento di link sponsorizzati sul sito o sul blog, permettono di ottenere delle provvigioni sui guadagni sulle vendite generate dagli stessi entro le 24 ore successive.

 

Creare un e-commerce

Un’altra concreta possibilità di guadagno, è quella di creare un e-commerce. Sempre più persone, infatti, specialmente in questo ultimo periodo, si dedicano a fare acquisti di ogni genere online. Ci sono vari metodi per aprire un negozio online.

Pacchetti di vendita già pronti— sicuramente è il modo più semplice e veloce per aprire un negozio online, specialmente se non si hanno competenze informatiche per poter creare da soli un sito di commercio elettronico oppure se non si hanno le risorse economiche per affrontare la spesa.

Acquistare un dominio con relativo spazio Web  — Implementare una piattaforma con un CMS che consenta di gestire in tutto e per tutto il sito web, dai contenuti, ai prodotti alle procedure di pagamento. La potenzialità di tutto questo, è la possibilità di poter sviluppare esattamente le idee che abbiamo in testa, se non si hanno le competenze puoi affidarti a delle valide aziende di sviluppo siti web e di e-commerce, una delle quali è la Bit Solution di Francesco Asturaro ( ne hai mai sentito parlare??? :D ), potrai richiederci una consulenza gratuita e capirne i costi in base alle tue idee.

Un'altra alternativa è quella di aprire una vetrina su grossi brand — aprire una vetrina su portali come Amazon, eBay o Etsy, potrebbe essere una valida soluzione per chi ha già un negozio fisico e vuole ampliare il proprio business.

 

Monetizzare un profilo social

Tra le varie opportunità, un'altra da prendere seriamente in considerazione, è anche quella di monetizzare un profilo social. Ovviamente anche in questo caso, per poter guadagnare bene, il profilo deve essere molto conosciuto e seguito da parecchi followers.

La monetizzazione consiste ad esempio, nel ricorrere ai servizi di affiliazione. Dopo esserti iscritto a uno di essi (es. quello di Amazon), potrai inserire link sponsorizzati nei tuoi post, e per chi acquisterà il prodotto facendo click sul link da te inserito, Amazon in questo caso, ti corrisponderà una percentuale sulla vendita generata.

Sui servizi di affiliazione vige la regola del “NON ESAGERARE” con l'inserimento compulsivo di link a casaccio, verifica sempre prima i prodotti che andrai a promuovere, per non perdere di credibilità nei confronti delle persone che cliccheranno sui tuoi links.

Se hai la fortuna di possedere account social molto seguiti, potresti prendere in considerazione l'idea di collaborare con brand famosi, così da essere pagato da questi ultimi per promuovere i loro prodotti o servizi tramite post, storie, dirette e quant’altro. Anche in questo caso ci sono regole ben precise da seguire per una questione di correttezza e trasparente, fai sempre uso di hashtag come #ad, #adv, #sp, #sponsored  etc etc, ok?.

 

Apri un canale YouTube

Ti piace fare videomaking? Ami stare davanti la telecamera? In questo caso allora una buona opportunità di business per te potrebbe essere quello di aprire un canale YouTube.

Un tempo era molto piu' facile fare contenuti “appetitosi” per i tuoi iscritti, oggi la piattaforma è quasi satura, ma se riesci ad avere l'idea giusta, anche in questo caso potresti ricevere forti guadagni.
Per monetizzare su YouTube, bisogna iscrivere il proprio canale al Programma Partner, ma attenzione, lo puo' fare solo chi è riuscito a totalizzare almeno 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione. Anche il questo caso il guadagno deriva dalla pubblicità, quindi piu' visualizzazioni, piu' guadagni.

 

I nostri consigli su come lanciare un business online

Scegli la giusta nicchia di mercato— Un mercato poco redditizio o completamente saturo, vanificherebbe tutto il tuo lavoro.Studia acquisendo le giuste competenze — la concorrenza è tanta, quindi devi studiare per acquisire competenze specifiche ed emergere. Leggi tanti libri, frequenta corsi, collabora.

Diversifica le tue monetizzazioni — Avere piu' fonti di monetizzazione è ovviamente una mossa “vincente”.Inizialmente sarà difficile, ma non mollare, fai tesoro degli errori strada facendo, e ovviamente non pensare di diventare ricco in poco tempo.

Metti in conto che un anno almeno dovrà passare, e i frutti si vedranno solo se sarai tenace e costante.

Buona Fortuna!

Letto 126 volte Ultima modifica il Sabato, 16 Maggio 2020 08:16
Altro in questa categoria: Come usare Classroom di Google »
© 2020 All Rights Reserved. Designed By Bit Solution P.I. 03717110799